Pep Cola, il futuro è locale!
Forse le multinazionali ancora non se ne sono rese conto, ma noi sì! Siamo stufi di questa monocultura del gusto, della forma in cui si produce e del modo in cui si monopolizza il mercato. Crediamo che sia arrivato il momento di creare la nostra Cola, con l’aiuto e la collaborazione di tutti.
Se vuoi assistere alla nascita di questa nuova bibita, partecipa!
Più info: Facebook Pep Lemon
Video: Pep Col, il futuro è locale!
La premessa di Pep Cola
Anno 2014, mentre tutta la Spagna è ancora invasa dalla Coca-Cola, un paesino dell’isola di Maiorca decide di resistere alla tentazione! Davide contro Golia? Asterix contro i Romani? No! È una storia vera!
Le grandi corporazioni, per il semplice fatto di essere grandi, aprono, chiudono e licenziano la gente quando ancora generano benefici….
E così un paesino di Maiorca decide di vietare il mito!! E noi abbiamo deciso di sfidarlo!
Possiamo perdere la sfida?
Certamente. Ci sono molti fan della galassia Coca Colera che dicono che non ce la faremo. "Impossibile, non potete competere. Di Cola ce n’è solo UNA!".
Beh anche queste persone sono invitate a partecipare alla sfida. Così lo potranno provare o cambiare idea. O forse no. Si vedrà… azzeriamo il contatore.
Come lo faremo?
Da zero, con ingredienti naturali e possibilmente locali. Meno dolce, più naturale e con più aromi. Semplicemente così. Abbiamo già contattato varie cooperative e produttori agricoli per proporgli di partecipare al processo.
Creeremo varie ricette di Pep Cola per realizzare un Test cieco con 25 mecenati. Una volta scelta la ricetta vincitrice, produrremo l’edizione 0 di Pep Cola. Un’edizione limitata per tutti coloro che abbiano partecipato alla campagna.
Come produrremo Pep Cola?
Nella Lemon Factory produciamo bibite che sono un’alternativa alla monocultura delle multinazionali, nel sapore e nella forma di produrle.
Il nostro primo prodotto è la Pep Lemon: Una limonata acida, naturale, salutare, km 0 e prodotta con impegno sociale Vedi processo di elaborazione della Pep Lemon, Vull una Pep Lemon e Facebook Pep Lemon.
E ora ci proviamo con la Pep Cola, elaborata con gli stessi valori della Pep Lemon: Meno dolce, più naturale e 100% Maiorca.
Produrremo in modo locale, collaborativo e trasparente perché tutti i partecipanti al processo possano beneficiarsi del prodotto:
Collaboriamo con il settore primario per creare una catena di valore che dia un uso agli eccedenti o ai prodotti che non vengono utilizzati.
Con associazioni che lavorano con persone con disabilità o in pericolo di esclusione sociale.
Con l’ultimo impianto di imbottigliamento indipendente che resta a Maiorca. Vogliamo favorire l’industria locale, perché c’è vita oltre al turismo!
Come useremo i vostri contributi
Per cercare una ricetta, per gli ingredienti naturali e per il processo di elaborazione della Pep Cola in modo locale… senza dimenticare le bottiglie, i tappi, le etichette, il trasporto e l’analisi di laboratorio per compiere tutte le normative sanitarie.
Le ricompense
Ai più coraggiosi e generosi offriremo di partecipare al primo test cieco per definire la ricetta e il sapore della Pep Cola. Sarà un’esperienza unica sotto la guida di un esperto in cocktail di Maiorca. In più verrai immortalato come creatore della Pep Cola nella etichetta dell’Edizione 0, nel nostro sito e in una targa commemorativa e pubblica nella nostra sede “Qui nacque la Pep Cola con l’appoggio di…”
Ricompensa successiva: Pep Cola Edizione 0, realizzata grazie al tuo aiuto!
E per finire, la Maglietta dell’edizione limitata Pep Cola o Pep Lemon.
I modelli delle magliette saranno questi:
Le ricompense verranno consegnate in luoghi emblematici di varie città per diverse ragioni:
• Non vogliamo far pagare di più le ricompense per le spese di spedizione. Viviamo in un’isola!
• La consegna in un luogo reale implica un maggior contatto con il progetto.
• Vogliamo far conoscere il progetto in altre comunità e generare una comunicazione stabile.
• Si possono inviare le ricompensa in casi specifici, pagando le spese corrispondenti.
Calendario
Dato che abbiamo già avuto una prima esperienza con la Pep Lemon e non siamo più principianti, ci metteremo 80 giorni al massimo per consegnare le ricompense. Il betatesting verrà realizzato entro 40 giorni dal termine del crowdfunding.
Carme, Tomeu & Christoph
Siamo i soci fondatori di LEMON FACTORY e insieme abbiamo sviluppato il nostro primo prodotto:: Pep Lemon (link vimeo spot e facebook).
Veniamo dal settore dell’architettura, del design e della comunicazione e con Pep Lemon abbiamo deciso di cambiare rotta. A volte le crisi servono a qualcosa...
Il progetto parte da un’esperienza personale, che ha a che fare con il nostro territorio, con cui ci sentiamo identificati e dove abbiamo le nostre radici. E difendiamo l’idea che il futuro è locale, sostenibile e che può anche essere proficuo!
17 comments
If you are already a sponsor, please Log in to comment.
Manuel Rodriguez Martinez
Hola, quería preguntar si aun es posible ir a buscar las recompensas en Palma, creo que era en Gastroteca Serenata. Me imagino que no. Pero por si fuera posible.
Un saludo.
Lemon Factory
Author
Hola Ramon, de moment només en tenim a l'Espai Mallorca i a l'Idò Balears (C/ Viladomat) de Barcelona...però intentam organitzar una distribució per poder oferir-ho a més llocs. Ho anam publicant tot pel nostre facebook!! Gràcies
Ramon Solé
Ben fet!!.On podem comprar els vostres productes a Catalunya?
Lemon Factory
Author
hola, ya tenemos parte de las recompensas: las camisetas (en Palma las podéis pasar a recoger ya y en Barcelona a partir del próximo sabado)
La Pep Cola estará en breve... realizamos el batatesting para la formula definitiva el 27 de octubre y la embotellaremos la semana siguiente.
Cuando la tengamos lista os avisaremos.
Muchas gracias!!!!
Manuel Rodriguez Martinez
Hola, rellené el formulario que mandásteis por email. Era pasa saber si ya se podía pasar a buscar. Un saludo, gracias!
Lemon Factory
Author
Hola José,
conociamos la historia de la Coca-Cola de Aielo de Malferit (http://www.elmundo.es/elmundo/2011/06/02/valencia/1307043205.html). Esto pasa en el mundo de los inventos y patentes. Hay alguien, que lo inventa primero y hay otro que después que lo perfecciona, lo lleva al mercado y se lleva los laureles. Como ejemplo tenemos la bombilla (http://www.culturizando.com/2011/05/quien-fue-el-verdadero-inventor-del.html). Patentes había bastantes y muy anteriores a Edison (1855 vs. 1879), pero fue Edison quien la perfeccionó, la fabricó y la vendió. Seguro también que tenía buenos abogados: " La comercialización del bombillo por parte de la compañía de Thomas A. Edison estuvo plagada de disputas de patentes con sus competidores."
A ver si un día nos acercamos a Aielo de Malferit para visitar el origen de la Cola!
Saludos
Pep
José
Existe una historia que la Coca Cola esta copiada de una receta que viene del pueblo Aielo de Malferit, en Valencia por lo que os recomiendo profundizar ese tema: http://www.elmundo.es/elmundo/2011/06/02/valencia/1307043205.html
Lemon Factory
Author
Hola! No la coneixiem i sempre és benvingut rebre informació d'altres experiències. Moltes gràcies Sebastiano!!!
Sebastiano
Coneixieu l'experoència de na Kate Rich i na Kyle Brandon? http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/copia-coca-cola/copia-coca-cola/copia-coca-cola.html
Lemon Factory
Author
Volem que sempre sigui local i/o Km0. Tenim previst produïr Pep Lemon i Pep Cola de forma local a Catalunya al 2015 i també al Païs Valencià i a totes les zona de clima maditerrani, amb els mateixos valors i conceptes que els produïts a les Illes.
El Verkami és una excepció, que ens dóna visibilitat també, als Països Catalans.