COSA E PERCHÉ?
“Il tesoro nascosto tra gli alberi” è un progetto di divulgazione scientifica attraverso il mezzo teatrale, il suo duplice scopo è infatti quello di diffondere la cultura delle arti sceniche e di creare un’occasione di riflessione e sensibilizzazione verso le tematiche ambientali con i bambini del secondo ciclo della scuola primaria...il tutto ovviamente divertendosi!
Una grande caccia al tesoro ambientata nel futuro alla ricerca di un metodo per salvare un mondo ormai devastato dall'inquinamento. Ce la faranno i nostri piccoli eroi nel loro immenso intento?
“Il tesoro nascosto tra gli alberi” si delinea come uno spettacolo che affronta in maniera scientificamente corretta temi importanti come quello del riscaldamento globale grazie alla supervisione di esperti biologi e che prepara i bambini a ricevere al meglio il messaggio, incuriosendoli e appassionandoli attraverso una storia avventurosa, un linguaggio chiaro, musiche, balletti, effetti visivi e scenografici sorprendenti.
E’ nostra convinzione che uno spettacolo teatrale possa costruire un legame affettivo tra i bambini e i contenuti didattici ed educativi proposti; per questo motivo si ritiene utile veicolare l'educazione ambientale attraverso le diverse espressioni artistiche, per far arrivare il messaggio in maniera più significativa al pubblico più piccolo e per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.
COME, DOVE E QUANDO?
In linea con l'etica del progetto vogliamo sottolineare che "Il tesoro nascosto tra gli alberi" prevede la realizzazione di scenografie per la maggior parte realizzate grazie a materiali di riciclo e un approccio eco-sostenibile in tutti gli aspetti del suo sviluppo.
Inoltre a seguito dello spettacolo è prevista la realizzazione di un piccolo "laboratorio esperienziale" per bambini curato da esperti del settore, dove entrare maggiormente a contatto, anche praticamente, con il mondo dell'ecologia e della difesa dell'ambiente.
E' un progetto in cui crediamo molto e se, grazie al vostro aiuto, riusciremo a raccogliere questi fondi saremo in grado di produrre due spettacoli per la stagione primaverile:
Il primo domenica 5 maggio, a Cantalupo in Sabina presso S. Adamo (all'aperto)
Il secondo domenica 16 giugno a Roma presso il Teatro Cometa Off dove saranno previste due repliche, una pomeridiana e una serale.
Le scuole vicine saranno invitate ad assistere, nella speranza che lo spettacolo e la sua portata educativa inizino un percorso di divulgazione di questi importanti temi all'interno delle scuole.
0 comments
If you are already a sponsor, please Log in to comment.