IL PROGETTO
Corazones de Plastico significa “Cuori di Plastica”, ed è uno spettacolo che tratta l’argomento dell’immondizia…però non immondizia qualunque, ma nello specifico i rifiuti prodotti da noi umani e soprattutto la plastica.
Sono Enrico Bizzotto, l’attore che presta il suo corpo e la sua voce per la rappresentazione di questa novella moderna
Lo spettacolo fa parte di un progetto che si chiama “Essere umano, essere Pianeta” che si sviluppa nelle scuole superiori col il quale mi propongo due obiettivi:
-Portare i ragazzi a teatro
-Sensibilizzarli e far loro prendere coscienza delle condizioni dei nuostri mari e del nostro pianeta
**
LO SPETTACOLO
Corazones de Plastico è un racconto moderno, una tragicomedia que describe come si trova il nostro pianeta oggi, e come si ritroverá tra 200 anni se continuiamo così.
Il maestro di cerimonia è Yena Ridens, un buffone, un viaggiatore siderale, un professore esimio in bastardaggine, un astuto e crudele cantastorie che ti fará vedere il mondo attraverso gli occhi di una casalinga, un bambino di 5 anni, un alieno e molti altri personaggi
IL DIBATTITO
Una parte importantissima del progetto per le scuole superiori è il dibattito finale. Alla fine di ogni spettacolo, c’è una “discussione teatrale” dove il personaggio, Yena Ridens, fa delle domande:
Cosa puoi fare TU, OGGI, QUI?
Questa è la domanda finale dello spettacolo: non parliamo tanto per parlare, ne diciamo cose che ci “piacerebbe” fare, per sentirci meno colpevoli!..pensiamo ed offriamo soluzioni semplici e a portata di mano, che possiamo veramente porre in pratica già oggi stesso.
Pensiero critico, informazione responsabile, rivoluzione socievole, decrescita, pensiero innovativo, manifestazioni in strada, raccolta di firme, boicottaggio: questi sono alcuni degli argomenti che Yena presenta alle ragazze ed ai ragazzi durante il dibattito. Quello che voglio ottenere, è far capire loro che tengono moltissimi strumenti a loro disposizione, e voglio far loro capire l’URGENZA e l’IMPORTANZA DI AGIRE GIÀ E DI PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DI QUESTA SITUAZIONE AMBIENTALE NELLA QUALE CI TROVIAMO.
COS’È SUCCESSO IN QUESTO PRIMO ANNO
Nell’anno scolastico 2018-2019 é iniziato il progetto pilota a Fuerteventura, in 8 delle 9 scuole superiori dell’isola, più di 2000 studenti hanno visto lo spettacolo e partecipato al dibattito.
Vista la buona reazione ottenuta nelle sale, e soprattutto visto l’entusiasmo dei professori che accompagnavano gli studenti, ho deciso di…
APRIRE LE PORTE DELLO SPETTACOLO ANCHE A PUBBLICO ADULTO!
Le tre rappresentazioni notturne mi hanno sorpreso molto: l’emozione e la connessione con il pubblico adulto è stata ancora più grande che con i ragazzi, sembra che la gente fosse in attesa di vedere uno spettacolo del genere!!!
Adesso ho voglia di spingermi più in lá: reggiungere più scuole, più giovani, adulti e anche bambini. Ho voglia di condividere questa storia con più persone possibile. Voglio muovere lo spettacolo fuori dall’isola di Fuerteventura e fuori dalle Canarie. Finita questa stagione invernale,durante la prossima estate ho intenzione di tradurre lo spettacolo nelle altre lingue con cui ho dimestichezza: in inglese, in francese, e ovviamente in Italiano.
CANALE YOUTUBE
Un punto chiave che voglio sviluppare, della nuova parte del progetto, è il canale youtube. La funzione del canale sarà triplice:
1- Mostrare spezzoni dello spettacolo (per la gente che per qualsiasi motivo non possa andare a teatro)
2- Fare video settimanali di “ecología divertente” stile YENA RIDENS: un appuntamento online per chi voglia saperne di più e divertirsi allo stesso tempo.
3- Denunciare situazioni “anti-ambientali” che succedono nelle vicinanze di coloro che guardano i video…un po’ come sucede in Italia con striscia la noticia, però concentrato si¡ul tema ecológico.
Qui sotto c’è l’esempio di un video che abbiamo girato per denunciare lo spoglio di una spiaggia di Fuerteventura delle sue pietruzze bianche che sembrano popcorn, ma che in realtà sono alghe calcaree che nel futuro formeranno la sabbia bianca, per cui è tanto famosa l’isola.
COMO FUNZIONA UN CROWDFUNDING E... COME PUOI COLLABORARE?
Se ti piace il progetto e vuoi aiutarmi, scegli una recompensa e fai la tua donazione. I soldi usciranno dal tuo conto SOLO alla fine dei 40 giorni della campagna e SOLO se avremo raggiunto l’obiettivo che ci siamo posti all’inizio e raggiungiamo la cifra predeterminata. Se così non fosse, i tuoi soldi non usciranno dal tuo conto, ed io non riceverò la tua donazione.
VI RACCONTO A COSA SERVIRANNO LE VOSTRE APPORTAZIONI
1-DISEGNO LUCI: Fino adesso ci è andata bene, in qualche teatro meglio, in qualche altro peggio, però per avere uno spettacolo professionale, abbiamo bisogno di un profesionista che ci faccia due disegni, uno per piccoli teatri ed uno per grandi teatri. Francisco (Paco) non vede l’ora che il Crowdfunding abbia successo, per mettersi a lavorare!
2-TECNICA: Abbiamo bisogno di un programa che possa gestire le consolle audio e luci, insieme, per poter avere un técnico solo, invece che due e risparmiarci una spesa importante. –abbiamo bisogno anche di un computer nuovo e abastanza potente per supportare il programa senza pericolo di incorrere in “problemi tecnici”
3-VIDEO YOUTUBE: una parte dei soldi verrà destinata alla creazione di 12 video di cultura e critica ecológica, che si lanceranno settimanalmente in youtube e nei social di YENA RIDENS, come quello postato più in alto.
4-MARKETING: Questa è la parte “invisibile” del progetto, mas enza dubsbio la più importante.Una parte dei soldi ricevuti sarà destinata a pagare un esperta che durante 5 mesi si occuperà della promozione dello spettacolo, creando una rete di contatti, perché in seguito possia continuare io a promuovere lo spettacolo dentro e fuori Canarie.
COSÌ È COME DIVIDEREMO LE VOSTRE APPORTAZIONI
CALENDARIO PREVISTO
La premiere della nuova messa in scena di Cuori di Plástica sarà il giorno……
** 15 gennaio 2020 !!!**
nell’Auditorio Insulare di Fuerteventura
Le rappresentazioni a Lanzarote, Gran Canaria e Tenerife saranno rispettivamente a febbraio, marzo e aprile. Stiamo ancora patteggiando le date esatte, e vi terremo informati in questa stessa pagina e nei social.
Le date della Penisola Iberica, sono totalmente dipendenti dal lavoro della promotrice commerciale e quindi dall’esito de crowdfunding.
Per quanto riguarda l’italia, il camino è ancora lungo, ma se siete sotenitori del progetto residenti in italia, sappiate che le nostre ricompense….NON SCADONO ¡!!...e noi siamo armati di grande testa dura e determinazione. Arriveremo prima di quanto crediate!
Abbiamo in programma di lavorare sulla versione italiana durante la prossima estate, e se siamo fortunati, portare "Corazones de Plastico" in Italia già nell'autunno/inverno 2020.
INVIO DELLE RICOMPENSE
L’invio delle ricompense fisiche, cioé le magliette, le bose ecc. ecc. avverrá dopo la chiusura del cowdfunding, e dopo la pausa natalizia. quindi, verosímilmente verso fine gennaio. Le ricompense si invieranno per posta.
Oltre al lavoro della nostra promotrice commerciale, la mia idea è quella di creare una rete, nella quale, voi stessi, i nostri finanziatori, vi trasformiate nelle nostre avanguardie sul posto, aprendoci la strada per portare lo spettacolo a casa vostra. Se credete nel mio lavoro e nel messaggio che porta, aiutatemi a diffonderlo!!!
CUORI DI PLASTICA: IL GRUPPO
Queste sono le persone che hanno partecipato al progetto fino ad ora…i vecchi…diciamohehehehe….
Attore- Creatore: Enrico Bizzotto
Regista- Cocreatore: Matteo Destro
Costumi: Ruplares, Michela Montesano, Ulrike Grootens
Scenografía: Enrico Bizzotto y Matteo Destro
Técnico dello spettacolo: Elena Margarolo
Grafica: Giulia Poggi
Questi sono le “new entry”, i novellini…hahahahaha... che speriamo possano cominciare a collaborare con noi, grazie alCrowdfunding:
Disegno luci: Francisco Rodriguez Castillo
Videomaker Youtube: Simon Espinoux
Marketing: AUrora Fernández Díaz
Merchandising: Aguaprint
PETTEGOLEZZI: COME È COMINCIATO TUTTO
“Corazones de Plástico", è una pazzia partorita dalla mia mente malata ed una sfida incredibile con me stesso, per farla diventare realtà!
Come racconto nel video, tutto nacque vari anni fa, grazie alla mia síndrome di Diogene: raccoglievo (e raccolgo tutt’ora)oggetti buttati via, abbandonati Dopo un po’m di tempo ho cominciato a sospettare che forse dietro questo atto compulsivo si nascondesse, il cuore di uno spettacolo... quando mi decisi a parlare di tutto questo “processo” a Matteo Destro, lui vide ancora più in lá e come per magia…si trasformó nel regista e co-creatore di questo spettacolo senza il quale oggi non mi troverei dove sono adesso.
VOGLIO RINGRAZIARTI GIÀ PER AVER DEDICATO IL TUO TEMPO A LEGGERE QUESTO PROGETTO
**NO, TU NON HAI IL CUORE DI PLASTICA...
AIUTAMI AFFINCHE´QUESTO PROGETTO ITALIANO ALLE CANARIE, POSSA USCIRE DALL’ISOLA DI FUERTEVENTURA E INCONTRARE
….
IL MONDO!**
Ricorda che la campagna dura solo 40 giorni e l’ultimo giorno utile per trasformarti in “finanziatore” del progetto è venerdi 27 di dicembre 2019.
Se vuoi saperne di più e seguirci, queste sono nostre reti sociali
FACEBOOK
facebook.com/quienesyena
facebook.com/enrico.bizzotto
INSTAGRAM
instagram.com/yena_ridens
YUOTUBE
Canal Yena Ridens
11 comments
If you are already a sponsor, please Log in to comment.
Ciccio
😍😍😍
Marianna
Casi casii
Teresabruno
Felicissima di sostenere questo nuovo spettacolo!!!!
Marianna
A tooooopeeee
ABorigenes Teatro
Author
graciaaaaaaaas!!!!!!!
nicoletta
super bueno tu proyecto!!
Ada García
Mucha suerte, o como dicen en el tatro, mucha mierda! Saludos y éxitos!
ABorigenes Teatro
Author
Viva il lupo, e tutti i suoi lupetti !!!!
Eugenio
In bocca al lupo Enrico!
ABorigenes Teatro
Author
gracias my friend ... a darle caña!!!