Com'è nata l'idea
Produrre un nuovo CD (ed è già il terzo!) esclusivamente con composizioni e arrangiamenti propri è una idea che con il nostro ensemble Tango Tinto abbiamo già da tanto tempo. Parallelamente a una lunga e intensa attività legata al tango tradizionale, con "Camino esquivo" intraprendiamo una nuova strada di sperimentazione creativa nel marco di questo linguaggio musicale. Affrontare la creazione di tanghi e arrangiamenti nuovi è una notevole sfida, vista la meravigliosa e vasta eredità che i grandi autori di questa musica ci hanno legato. Ma è appunto su quella eredità che vogliamo forgiare la nostra musica. Riuscire a che possano essere riconosciuti dentro del marco che gli stilemi del genere impongono e che, allo stesso tempo, non appaiono come semplici copie di altre esperienze è un lavoro difficile al quale ci siamo dedicati con convinzione e senza pregiudizi.
Camino esquivo
Il tango come espressione culturale che abbraccia principalmente la musica, la danza, il canto e la poesia, è il risultato della sperimentazione di artisti che in poco più di un secolo di storia hanno creato un linguaggio unico a partire delle loro molteplici eredità e risorse, provenienti da diversi origini e geografie. La sua natura popolare l'ha inoltre reso aperto a diverse influenze sin dalla sua genesi, e così, poco a poco, sono state modellate le sue caratteristiche identitarie fino ad oggi. "Camino esquivo" è il risultato della nostra sperimentazione con quel mondo del tango a partire delle nostre eredità e risorse, anche noi provenienti da diversi origini e geografie, anche noi alla ricerca di un nostro proprio linguaggio musicale.
Con questo album faremo un nuovo e importante passo nel nostro percorso come artisti. Sarà il frutto di quattro anni di paziente ma instancabile lavoro, di innumerevoli concerti e presentazioni lungo gli undici anni di attività di Tango Tinto in Europa, di tantissimi andirivieni tra Olanda, Belgio e Italia, e di continui interscambi di idee in prove in cui la ricerca della melodia inappellabile, la parola esatta o il fraseggio efficace ci faceva perdere sovente la nozione del passo del tempo.
Titoli del cd
*Al artesano - Varassi Pega
Camino Esquivo - Agnese
El último organito - Manzi (arr. Agnese)
Blasti - Varassi Pega
Voy a Volver - Agnese/Fernandez dell'Erba
La Serpiente - Agnese
El rioba de la Ex - Peloni
La casita de mis viejos - Cobián/Cadícamo (arr. Varassi Pega / Agnese)
Inspiración - Paulos (arr. Varassi Pega)
Sin tus manos - Agnese
Chiqué - Brignolo (arr. Varassi Pega / Agnese)
Ensueños - Brighenti (arr. Varassi Pega)*
Perchè Crowdfunding
Perché crediamo di essere sulla buona strada, e perché abbiamo fiducia che ciò che stiamo facendo è un contributo originale e allo stesso tempo rispettoso del genere che amiamo; perché questa volta abbiamo deciso che vogliamo avere il controllo di tutti i passaggi della elaborazione del progetto, dalla sua creazione fino alla stampa delle copie e la loro distribuzione e perché ci fa un gran piacere sapere che chi collaborerà si potrà sentire partecipe di quest’avventura, è che aspettiamo la vostra entusiasta adesione. Così, insieme, potremo realizzare questo sogno e fare che il nostro viaggio musicale sia in giro per il mondo.
Tango Tinto
Il nostro ensemble Tango Tinto –composto da artisti argentini ed italiani– è stato formato nel 2004 con l'obiettivo di fare una ricerca approfondita sul tango 'rioplatense' e sviluppare una propria voce attraverso l'interpretazione e la creazione. Da allora, ci siamo esibiti frequentemente in Argentina e tutti i paesi europei, dove abbiamo sempre scontrato un gran successo, frutto di una solida esperienza e un grande affiatamento. Abbiamo già prodotto due CD: Tango Tinto (2004) e Éxtasis (2007).
Bárbara Varassi Pega, piano, composizioni e arrangiamenti
Gerardo Agnese, bandoneon, composizioni e arrangiamenti
Vincenzo Albini, violino
Virgilio Monti, contrabbasso
Rubén Peloni, voce
0 comments
If you are already a sponsor, please Log in to comment.