Riassunto del progetto
Tecnica di Passo a due, del maestro Rene de Cardenas, libro che sarà pubblicato in Italiano-Inglese-Spagnolo, percorre l’insegnamento del Passo a Due della danza classica con una innovativa metodologia, interviste ed una dettagliata spiegazione tecnica definendo le regole per la preparazione e sviluppo della lezione.
Introduzione
Vivere il magisterio è uno degli atti di maggior responsabilitá quotidiana. Trasmettere conoscenza in un’ aula è un gesto ammirevole tanto come piacevole. Scrivere un libro, un libro tecnico è una sfida più responsabile perché raggiunge altri orizzonti al di fuori della classe. Come docenti trasmettiamo valori, offriamo conoscenza; *per me in particolare * educare in questo mondo dell'arte coltiviamo la libertá.
Partendo da questo principio, dal mio innato stimolo di creare, di trovare nuove mete difronte alle avversitá, determinanti nelle mie decisioni, è nato Técnica de dúo. Per questo, con le conoscenze e la vocazione di condividere quello che ho appreso —mi compiace dire quello che ho vissuto— è nata in me la decisione di scrivere questo libro.
Per creare il libro mi sono appoggiato nell’investigazione ed in importanti interviste, però soprattutto sulla mia esperienza di ballerino e maestro con il Balletto Nazionale di Cuba, al fianco di Alicia Alonso, e negl’ultimi anni ho avuto la fortuna di poter stare anche al fianco del maestro Fernando Alonso, il quale non ha avuto limiti nel trasmettermi personalmente ed in maniera speciale la sua sapienza.
Descizione del Progetto
Tecnica di Passo a due, del maestro Rene de Cardenas, percorre l’insegnamento del Passo a due della danza classica, che è il risultato di un’intensa e minuziosa investigazione. Comprende l’attualizzazione della Metodologia dell’insegnamento, così come interviste, consigli ed una dettagliata spiegazione tecnica. Per essere più esplicito e di facile accesso a tutti contiene orientamenti per l’insegnamento che definiscono i piu piccoli dettagli delle regole di apprendimento, così come la linea di preparazione e esecuzione della classe, e lo sviluppo musicale tra tanti altri aspetti importanti.
Il Prologo è uno degli ultimi scritti del Maestro Fernando Alonso Creatore della Scuola del Balletto Nazionale di Cuba, dove si fa un excursus sul passo a due. Inoltre è presente un’intervista con preziosi e validi consigli che sono rimasti registrati.
Il libro conta su differenti collaborazioni con importanti specialisti. Uno dei capitoli è dedicato alla storia ed è scritto dallo storico del Balletto Nazioanle di Cuba*Dr. Miguel Cabrera*; un altro è dedicato all’analisi scientifica sulla formazione dei ballerini e sull’introduzione del Passo a due dell Dr. Felix Quintero Espinosa, Specialista di Primo Grado in Medicina Sportiva
Tecnica di Passo a due è un libro necessario per tutti quelli che vivono nel mondo della danza, perchè è unico per le sue caratteristiche e novitá, e costituisce un’arma di apprendimento e attualizzazione del modello educativo.
Autore
Il Maestro Rene de Cardenas, ha fatto parte della Compagnia del Balletto Nazionale di Cuba sotto la direzione di Alicia Alonso per più di trentanni, e come maestro, coreografo e ballet master in differenti Accademie e Compagnie. Le sue opere coreografiche fanno parte del repertorio di differenti compagnie di danza; è riconosciuto principalmente per Sonlar, spettacolo di danza e percussione, che ha calcato molti palcoscenici a Cuba ed in Europa, la sua importanza dentro l’identita danzaria nazionale è rimasta confermata dalle numerose critiche favorevoli.
Al termine degli studi ha vinto il Premio come miglior coppia junior del Concorso Internazionale di Varna, Bulgheria, 1978.
Ha pubblicato un libro di racconti Hatana de los Remedio, con la Casa Editrice Extramuro che ha presentato nella Fiera Internazionale de libro dell’Habana, 2009. Primo di una trilogia sopra la vita e la disperazione dei suoi abitanti, in un’isola che vaga senza destino per mari ripetuti.
Nella sua costante ricerca di nuovi spazi creativi, ha scoperto il mondo della fotografia, e le sue immagini sono state scelte per diversi spot e basi di disegni grafici. E’ stato invitato a mostrare le sue opere in differenti Festival in Italia e Svezia con la serie Caminos rotos. In questo momento sta lavorando nella creazione di un nuovo libro di Fine Art Nude.
Obiettivo della Campagnia
Edizione in Inglese-Spagnolo-Italiano del libro di testo specializzato nel Passo a due dellla danza classica
Il vostro appoggio
Importante sará il vostro appoggio e per questo la serietá e la meticolositá della ricompensa. Valorizzando il tuo contributo -che altamente stimo- e le mie possibilitá, faccio il massimo per trovare un equilibrio. Il tuo contributo sará indispensabile per poter realizzare questo mio sogno.
Il Finanziamento comprende
Senza un’altra fonte di finanziamento, il contributo che sollecitiamo sará diretto a:
• Stampa a colori
• Consulenza legale
• Disegno grafico e digitale del libro
• Book Trailer
• Stampa dei segna libro, locandina e materiale di promozione
• Marketing editoriale
• Presentazione
• Audio Book
Se si superano i 1,850 euro iniziali, il restante sará destinato al finanziamento di un DVD del Making of con interviste esclusive a maestri ed importanti figure della danza, spiegazioni tecniche dettagliate e visualizzazioni di esempi di esercizi.
Calendario previsto
Il tempo stimato per l’edizione completa del libro è di 45 giorni dopo il raggiungimento del finanziamento. La ricompensa verrá inviata immediatamente.
+ Info
Havana Cultura - Rene de Cardenas
Wikipedia - Rene de Cardenas
2 comments
If you are already a sponsor, please Log in to comment.
rene
Author
Saludos Jasmany, un gusto saber de ti. Mira habrás visto que hay varias opciones de aportaciones donde el libro te puede llegar a tus manos, mira bien las aportaciones. Se venderá sobretodo en Europa.
Me parece mejor adquirirlo ahora por el Crowfunding.
Un Abrazo
Mi mail: [email protected]
Jasmany
Hola Maestro Renee, como estás? te mando abrazos desde Mexico...... Jasmany....donde se editara este libro, una vez que esté realizado como podemos adquirirlo....???