❗️ In order to use Verkami you must do it from another browser. Install or enter from: Microsoft Edge, Chrome or Firefox. Microsoft has stopped updating the Internet Explorer browser you are using and it is no longer compatible with most websites.

UN CERTO GIRO DEL MONDO... 60 ANNI DOPO

La collezione di documenti, foto, telegrammi e lettere mai pubblicati, del giro del mondo in motocicletta di Monetti e Tartarini nel 1957.

POPCult

A project of

Created in

Bologna, Italia
0
seconds
118
Patron
6.058€
From 6.000€
Contribute to the project
View project in English e Castellano

Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dello straordinario giro del mondo in motocicletta di Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti. Un viaggio epico attraverso 5 continenti, 35 paesi e 4 rivoluzioni.

Vogliamo cogliere l’occasione per poter mostrare e condividere tutto il materiale inedito di questo viaggio. I due protagonisti, affrontarono l’impresa con una macchina fotografica, una cinepresa 16mm e una mappa tascabile del mondo dove un dito indicava migliaia di km.

L’idea è quella di creare una EXPLORER COLLECTION composta da un volume di più di 164 pagine che raccoglie documenti, lettere, telegrammi, articoli di giornali dell’epoca, foto incredibili scattate nei quattro angoli del mondo e tutto ciò che i due portarono a casa e spedirono dopo questo viaggio durato un anno.

Oltre al volume la EXPLORER COLLECTION contiene la versione integrale restaurata del girato in 16mm del 1957 e inoltre il film documentario 1 MAPPA per 2, anch'esso realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding conclusa con successo nel 2013.

Il film 1 MAPPA per 2 la storia di un'impresa, ma anche un viaggio nei valori dell'amicizia per ricordi, emozioni, racconti, musica e immagini di un mondo che non c'è più.

Un racconto emblematico anche di una filosofia di vita, di un modo di viaggiare che ormai non esiste più: del viaggiare non per raggiungere una meta nel più breve tempo possibile, ma semplicemente per vivere il viaggio stesso come esperienza, dove la meta è un fatto secondario, solo un pretesto.

Come il film, la EXPLORER COLLECTION la vogliamo dedicare a chiunque sia appassionato di viaggi, di motociclette, o semplicemente un sognatore come noi. Tutti coloro, grandi e piccini, che amano le storie a lieto fine...e quindi anche a tutte le persone che ci hanno sostenuto nel 2013 e che possono farlo ancora oggi!

E' con lo stesso spirito che per creare la EXPLORER COLLECTION abbiamo nuovamente lanciato una raccolta fondi.

E' sicuramente grazie al sostegno delle persone vere e appassionate come voi che il film, uscito nei cinema a partire da febbraio 2014, ha avuto un enorme successo. Ha partecipato a piccoli e grandi festival nazionali e internazionali e quando abbiamo potuto lo abbiamo accompagnato con la presenza sempre speciale dei due protagonisti Monetti e Tartarini (quest’ultimo purtroppo scomparso di recente) nonchè delle due motociclette reduci dal viaggio del '57.

Fra i festival internazionali ai quali abbiamo preso parte ci sono: il Motorcycle Film Festival of New York 2014, l’Adventure Travel Film Festival a Londra e in Australia nel 2016, Cinemas Sobre 2 Rodes di Barcellona 2017, il Vintage Adventure Travel Film Series in Nuova Zelanda 2017 e molti altri.

Il documentario ha una durata limitata e durante gli anni di lavoro impiegato nel realizzare il film e nel promuoverlo, siamo venuti a conoscenza di tantissimo materiale che merita di essere reso pubblico!

Le decine di lettere e i telegrammi di corrispondenza tra i due avventurieri e i propri cari raccontano bene quel modo di viaggiare e di vivere il mondo così speciale di quei due giovani allora, così come la corrispondenza con il dottor Montano, quello che era il direttore generale della Ducati al tempo, ma anche un grande e sapiente saggio appassionato di viaggi, che seguiva a distanza le vicende dei "due globetrotter" con singolare affetto.

Da uno dei suoi telegrammi in un momento di difficoltà si può leggere: "PAROLA CHIAVE: TENERE DURO" oppure ancora quando i due erano già vicini al rientro in Italia: “QUANDO CAVALLI DA CORSA SENTONO ODORE LORO STALLE SCALPITANO ET NITRISCONO STOP SENTIAMO VOSTRI GAGLIARDI NITRITI GIUNGERCI DI LA' DAL MARE ET STIAMO PREPARANDO FIENO ET BIADA ET MANGERIE SPECIALI”.

Testimonianze inedite e speciali di un mondo che non c'è più ma di cui rimane il sapore nei nostri cuori.

Grazie al tuo supporto potremo mostrarti
tutto ciò che è rimasto ancora di questo spettacolare viaggio. Se non raggiungeremo l'obiettivo non faremo niente di tutto questo e questi speciali ricordi rimarranno nel cassetto ad ammuffire.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!
In cambio del tuo contributo potrai ricevere una delle nostre ricompense pensate proprio per te.

LE RICOMPENSE

Volete capire meglio come sostenere il progetto? Scegliete qui di fianco una delle nostre ricompense.
Oltre naturalmente alla EXPLORER COLLECTION:

  • A partire da chi non conosce il nostro precedente documentario il DVD di 1 MAPPA per 2 proprio sul viaggio dei due motociclisti. Un film di 75 minuti sulla grande impresa. Anche chi già lo conosce può regalarlo ad un amico perchè è anche e soprattutto di amicizia che il film parla.

  • Ma il viaggio non è solo un viaggio visivo ma anche e soprattutto sonoro, per questo l’idea di creare anche la soundtrack del film, dedicato a chi vuole ascoltare buona musica in viaggio.

  • La raccolta delle lettere scritte da Tartarini alla sua mamma durante il viaggio. La raccolta delle lettere dal titolo "Un certo giro del mondo" fu pubblicata da Tartarini stesso nel 1958 al ritorno dal suo viaggio. Poldino, prima di lasciarci, ci aveva consegnato la sua copia per poterla ristampare e condividere con i suoi familiari. Quelle lettere sono una straordinaria testimonianza di un viaggio da veri pionieri, che possono apprezzare non solo i familiari, ma tutti i viaggiatori o i sognatori come quelli che hanno già sostenuto anche il film 1 MAPPA per 2.

  • E per chi invece rinuncerebbe a tutto ma non a una sana mangiata abbiamo pensato alla ricompensa “1 CENA per 2” allo Scrambler Ducati Food Factory di Bologna.

  • E ancora, GADGET da veri Bikers: una sacca del GIRO DEL MONDO e occhiali da sole polarizzati per motociclisti.

  • Per chi invece ama la compagnia e fa già parte di un motoclub sono stati pensati due pacchetti dedicati che, oltre ad offrire uno sconto su un numero maggiore di copie di EXPLORER COLLECTION, propongono la possibilità di inserire il LOGO del motoclub o dell'associazione nei crediti, e di inserire una dedica speciale nel libro pensata da voi.

Inoltre troverete altri premi speciali.
Ancora una volta si rinnova la collaborazione con RALERI s.r.l. di Bologna, accomunati dallo stesso spirito di avventura e passione per la moto, il viaggio e il sogno di portare a termine un progetto importante. Francesco Rambaldi, il fondatore di RALERI è da sempre un coraggioso che ama i progetti coraggiosi, è stato con noi anche per il progetto del film 1 MAPPA per 2 e non smette di credere in questa storia, così ci permette di offrirvi come premi alcuni dei suoi oggetti unici ed esclusivi. Tre i premi RALERI differenti pensati per chi sostiene questo progetto: gli occhiali TROOPER marroni o neri per altre attività dove sia necessario proteggere gli occhi dall'aria e dalla polvere o semplicemente per esibire un look motociclistico vintage, sempre vintage anche le visiere universali STRAPSTER CLASSIC e le visiere AIRSTREAM antigraffio che si adattano alle visiere dei caschi 3 e 5 bottoni, anche a passo americano, permettendo di calzare il casco senza rimuoverle.


A tutti i sostenitori inoltre RALERI fornisce un codice sconto pari al 50% su tutti i prodotti presenti sul suo sito https://www.raleri.com: occhiali da sole e da vista, visiere e tutti gli accessori per sportivi e soprattutto motociclisti.

E QUESTA E-BIKE?


E' un premio speciale davvero. Una vintage E-BIKE offerta da Italjet, l'azienda fondata da Leopoldo Tartarini, sí sí, proprio lui, dopo essere rientrato dall'epico giro del mondo. Italjet ha deciso di ricordare anche così il suo fondatore sostenendo attivamente il nostro progetto e mettendo a disposizione una ASCOT ADVENTURE, creata per commemorare il sessantesimo anno del giro del mondo. Un veicolo per autentici viaggiatori su due ruote con componenti in pelle e canvas lavorati a mano con la cura artigianale italiana, parafanghi in alluminio spazzolato, motore centrale, doppio freno a disco anteriore... Insomma un mezzo davvero speciale per rendere un viaggio vintage e avventuroso. Attenzione peró! Di questi premi c'è n'è uno e uno soltanto nella nostra campagna. Vedi nei REWARDS come averla.

Ma non è tutto!

Viaggi Salvadori, nel 1957 con la sua rete internazionale W.A.T.A. era il nostro "uomo all'Avana", organizzando la logistica del giro del mondo attraverso lo sguardo attento e appassionato del Sig. Adelmo Salvadori, più volte citato anche nei discorsi e nelle lettere dei due giramondo. Ha sostenuto il mitico giro del mondo in motocicletta ancora una volta in occasione della realizzazione del documentario 1 MAPPA per 2, ed è con noi, ancora una volta anche oggi, perchè determinata a ricordare una parte della storia di Bologna di cui è protagonista dal 1929.
Ha deciso di rinnovare il supporto al progetto che ricorda il grande viaggio del '57 offrendo, assieme ad Air Dolomiti, due biglietti aerei andata e ritorno (in partenza da Verona, Bologna, Firenze, Venezia, Bari), per Monaco di Baviera da effettuarsi entro il 2018.

COME USEREMO IL VOSTRO CONTRIBUTO

- RESTAURO FILMATI DEL VIAGGIO --------> 1500 EURO
- RACCOLTA E SCAN FOTOGRAFIE E DOCUMENTI ORIGINALI ------->500 EURO
- TRADUZIONI in INGLESE e SPAGNOLO ------->500 EURO
- STAMPA COFANETTO LIBRO+DVD -------->2500 EURO
- IMPAGINAZIONE, PROMOZIONE E PREMI ------>1000 EURO

Se arriveremo a 8.000 euro di budget saremo anche in grado di fare una COPERTINA OLOGRAFICA.

I lavori cominceranno subito dopo la chiusura della campagna di crowdfunding per terminare il 26 luglio data in cui i due motociclisti rientrarono in Italia per la prima volta dopo un anno in giro nel mondo. Era infatti il 26 luglio del 1958. Ci volle però ancora un mese prima di rientrare alla base perchè Ducati chiese loro di fare prima il giro d'Italia.

ABOUT US

Siamo cinque persone appassionate di questa storia fin da quando ne siamo venuti a conoscenza la prima volta. Era il 2011 e abbiamo deciso in quel momento, di unire le nostre forze, per creare prima di tutto un film, dal titolo 1 MAPPA per 2, perchè è questo che noi sappiamo fare.

Siamo un gruppo che lavora insieme da molti anni nel settore del cinema e dell'audiovisivo. Ognuno di noi ha messo le sue competenze: Roberto Montanari e Danilo Caracciolo come registi, Andrea Dalpian alla fotografia e alla prost-produzione video, Riccardo Nanni alla composizione delle musiche, Giusi Santoro al montaggio e alla promozione e comunicazione.

Ma non ci siamo limitati a fare un film, ci siamo davvero affezionati ai suoi speciali protagonisti e vogliamo condividere con voi questa esperienza fino in fondo.

+ INFO

www.1mapx2.com
facebook.com/1MapFor2
www.popcultdocs.com

FAQ

There are none published yet.

Do you have any other queries or questions?

2 comentarios

If you are already a sponsor, please Log in to comment.

  • POPCult

    POPCult
    Author

    oltre 1 anno

    Grazie mille! E' bello condividere questo progetto con tante persone che hanno la giusta energia

  • val3ria

    val3ria

    oltre 1 anno

    Complimenti!! Non vediamo l'ora...

#06 / Il tour di presentazione di ROAD MAP inizia!

Amici sostenitori! Siete tutti invitati
Domenica 9 Dicembre alle ore 17:30 allo Scrambler Ducati Food Factory di Bologna in via D'azeglio 34a
alla presentazione del volume illustrato ROAD MAP Il leggendario giro del mondo di Tartarini & Monetti su Ducati 175. Sarà un' ottima occasione per incontrare Giorgio Monetti e farsi autografare qualche libro!
Vi aspettiamo con tanti amici!

#04 / Raggiunto l'obiettivo - We reached the goal

We reached the goal! Thanks to all!
We have still two hours to contribute. Now if we reach 8.000 we can make an holographic cover! Invite friends to join us.

Thanks again

Abbiamo raggiunto l'obiettivo! Grazie a tutti!
Abbiamo ancora 2 ore per contribuire. Se arriviamo a raccogliere 8.000 euro possiamo fare una copertina olografica. Invita gli amici
Grazie ancora
Il TEAM di 1 MAPPA per 2

#03 / superato il 50% NUOVI PREMI per gli ultimi 7 giorni

Abbiamo superato il 50% e mancano 7 giorni!
Sono stati aggiunti NUOVI PREMI: occhiali vintage e visiere RALERI e una ESCLUSIVA E-BIKE italjet dedicata al giro del mondo in motocicletta.
Spargiamo la voce e uniti arriveremo alla meta!

We have exceeded 50% and 7 days are missing!
NEW PRIZES have been added: vintage goggles and visors by RALERI, an EXCLUSIVE E-BIKE italjet designed to celebrate the legendary travel experience around the world.
Spread the word and united we will reach the goal!

Hemos excedido 50% y nos faltan 7 días!
Se han añadido NUEVAS RECOMPENSAS: gafas vintage y viseras RALERI y una EXCLUSIVA E-BIKE italjet diseñada para celebrar el épico viaje alrededor del mundo.
¡Hagamos correr la voz y unidos alcanzaremos la meta!

#02 / T-SHIRT

Ed ecco la T-SHIRT per la quota dei MOTOCLUB... Coraggio Bikers fatevi avanti!

Here we are the T-SHIRT for the MOTOCLUB contribution...

Come on Bikers join us!

Aquí estamos la CAMISETA para la contribución de MOTOCLUB ...
Vamos, ¡Bikers únete a nosotros!

6€
9 backers
Costi di Spedizione Internazionale

Costi di spedizione internazionale. Se desideri ricevere il tuo premio fuori dall'Italia è necessario selezionare oltre al reward che ti interessa anche questo.

10€
16 backers
GRAZIE
  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION che hai contribuito a creare.
  • DOWNLOAD privato e unipersonale del film 1 MAPPA PER 2 sulla straordinaria impresa dei due motociclisti
  • Un grande GRAZIE da parte di tutto lo staff per il tuo supporto
22€
18 backers
LETTERE DI TARTARINI E DOWNLOAD FILM 1 MAPPA per 2 + SOUNDTRACK
  • La raccolta delle LETTERE che Tartarini, all'epoca poco più che ventenne, scrisse a sua madre durante il viaggio;
  • Il DOWNLOAD privato e unipersonale di 1 MAPPA PER 2 e la colonna sonora del film.

  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • Un enorme GRAZIE da tutti noi sui social network legati al progetto

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

25€
5 left (of 10)
Occhiali vintage TROOPER Raleri

Un paio di occhiali TROOPER Raleri marroni o neri per tutti gli amanti delle due ruote e degli sport all'aperto o semplicemente per esibire un look motociclistico vintage.

  • DOWNLOAD privato e unipersonale del film 1 MAPPA PER 2 sulla straordinaria impresa dei due motociclisti
  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • Un grande GRAZIE da parte di tutto lo staff per il tuo supporto

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

32€
9 backers
LETTERE DI TARTARINI + DVD 1 MAPPA PER 2 CON CD DELLA COLONNA SONORA
  • La raccolta delle LETTERE che Tartarini, all'epoca poco più che ventenne, scrisse a sua madre durante il viaggio;
  • Il DVD di 1 MAPPA PER 2 e il CD della colonna sonora del film

  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • Un caloroso GRAZIE da tutti noi sui social network legati al progetto

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

35€
4 left (of 5)
VISIERA STRAPSTER CLASSIC

Una visiera universale STRAPSTER CLASSIC Raleri per proteggere gli occhi con stile.

  • DOWNLOAD privato e unipersonale del film 1 MAPPA PER 2 sulla straordinaria impresa dei due motociclisti
  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • Un caloroso GRAZIE da tutti noi sui social network legati al progetto

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

40€
5 left (of 5)
Visiera Stile Custom Raleri

Una Visiera Stile Custom AIRSTREAM DARK Raleri, universale, per caschi 3 e 5 bottoni, anche a passo americano. E' antigraffio quindi può viaggiare con voi in valigia o nello zaino.

  • DOWNLOAD privato e unipersonale del film 1 MAPPA PER 2 sulla straordinaria impresa dei due motociclisti
  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • Un grande GRAZIE da parte di tutto lo staff per il tuo supporto

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

50€
47 backers
EXPLORER COLLECTION

La EXPLORER COLLECTION contiene:

  • un volume di 164 pagg. che racchiude lettere, telegrammi, foto, articoli di giornale e documenti inediti sul giro del mondo del 1957.
  • il DVD del film 1 MAPPA per 2
  • il girato completo del viaggio in 16mm del '57 completamente digitalizzato e restaurato
  • il CD della colonna sonora del film

Inoltre Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION e riceverai un super ABBRACCIO virtuale da parte di tutti noi

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

125€
6 backers
BIKER COLLECTION
  • Avrai la EXPLORER COLLECTION e inoltre
  • una SACCA del Giro del Mondo
  • OCCHIALI da sole polarizzati per motociclisti

  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • e riceverai un SALUTO da motociclista da parte di tutti noi

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

170€
4 backers
1 CENA PER 2
  • Avrai la EXPLORER COLLECTION e inoltre
  • 2 SACCHE del GIRO DEL MONDO
  • una CENA PER 2 presso SCRAMBLER DUCATI FOOD FACTORY di Bologna
  • una membership_card che vi verrà consegnata la sera della cena, che dà diritto al 10% di sconto, per pranzi e cene presso lo Scrambler Ducati Food Factory di Bologna.
  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • e riceverai una SORPRESA al tavolo la sera della cena
250€
0 backers
SUPER OFFERTA PER I MOTOCLUB E LE ASSOCIAZIONI MOTOCICLISTICHE
  • Il LOGO del tuo MOTOCLUB o Associazione verrà messo nei crediti dell'EXPLORER COLLECTION con la possibilità di scrivere all'interno del libro una dedica speciale per aver contribuito. E inoltre riceverai
  • 5 EXPLORER COLLECTION
  • 5 SACCHE del GIRO DEL MONDO
  • e ovviamente la nostra più sentita gratitudine

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

500€
2 backers
EXPLORER COLLECTIONS + MAGLIETTE E SACCHE

MAXI BOTTINO!

  • 10 EXPLORER COLLECTIONS
  • 10 MAGLIETTE
  • 10 SACCHE del GIRO DEL MONDO
  • Il LOGO del tuo MOTOCLUB o Associazione verrà messo nei crediti dell'EXPLORER COLLECTION con la possibilità di scrivere all'interno del libro una dedica speciale per aver contribuito
  • ovviamente il nostro più sentito GRAZIE

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

2.500€
1 left (of 1)
E-BIKE ASCOT ADVENTURE Italjet

Una E-BIKE Italjet modello ASCOT ADVENTURE ideale per l'offroad e le lunghe percorrenze. Un veicolo per autentici viaggiatori su due ruote dedicato alla leggendaria impresa del fondatore di Italjet Leopoldo Tartarini (vedi foto a sinistra nel progetto)
e inoltre

  • un paio di occhiali TROOPER Raleri neri
  • la EXPLORER COLLECTION
  • una SACCA del Giro del Mondo
  • Il tuo NOME sarà inserito con uno speciale ringraziamento nei crediti della EXPLORER COLLECTION e verrai invitato e potrai partecipare alla sua presentazione ufficiale.

Costi di spedizione inclusi

220€
1 mecenas (agotada)
VIAGGIO PER DUE
  • Due biglietti aerei Air Dolomiti a/r da Verona, Bologna, Firenze, Venezia o Bari diretti a Monaco di Baviera da effettuarsi entro il 2018.
  • la EXPLORER COLLECTION
  • due SACCHE del Giro del Mondo
  • Il tuo NOME sarà per sempre nei crediti della EXPLORER COLLECTION
  • Un caloroso GRAZIE da tutti noi sui social network legati al progetto

Spedizione in Italia inclusa. In caso di spedizione internazionale selezionare anche il reward "spedizione internazionale"

Cookies help us to offer our services. Continuing to browse entails acceptance of their use.