Abbiamo già raggiunto l'obiettivo minimo! Grazie a tutti coloro che l'hanno fatto, e ora? Per il secondo obiettivo: 6500 €! Ulteriori informazioni blog.
La storia di Iberfunghi e il Funghipack
Abbiamo deciso di seguire il nostro sogno; avevamo un'idea, una passione e tanta voglia di lavorare e ci abbiamo scomesso su forte. Quando Iberfunghi era ancora un progetto da realizzare sapevamo già che il nostro prodotto doveva tenere un'obiettivo molto chiaro: didattico e ambientale. Volevamo dimostrare alla gente che le piccole azioni sono quelle che cambiano il nostro piccolo pianeta e possono rappresentare un'esperienza unica.
Iberfunghi inizia la sua attività circa due anni fa. Ubicata in un intorno rurale, integra biologia, ricerca e alimentazione. La sua base di sviluppo risiede nell'applicazione della ricerca, lo sviluppo e l'innovazione in campo micologico.
Attualmente la nostra impresa si dedica alla produzione e commercializazione del Funghipack in differenti formati e varietà di funghi coltivati. I Funghipack sono piccoli giochi urbani per la coltivazione di funghi comestibili e la produzione del substrato per la crescita dei funghi lo realizziamo a partire dai fondi di caffè che raccogliamo nei bar e nei locali della zona.
Per elaborare questi kit per la coltivazione dei funghi in casa, dopo il ritiro dei residui di caffè nei locali aderenti, procediamo alla preparazione del substrato, all'inoculo con la specie funginea da coltivare e la sua incubazione, conseguendo in questo modo la base per il nostro prodotto, borse pronte per la produzione di funghi che saranno incorporate nella linea di coltivazione per la tua casa.
Dove raccogliamo il caffè?
"Goditi il caffè tostato naturalmente e noi ricicleremo i suoi residui" è la campagna che abbiamo lanciato qualche mese fa assieme all'organizazione Slow Food e nella quale i locali che utilizzano il caffè tostato naturalmente hanno collaborato offrendoci i loro residui.
Tutto il processo lo realiziamo noi in maniera ARTIGIANALE, LOCALE (i residui sono ottenuti localmente e tutto il processo viene realizzato nella nostra impresa) e NATURALE (utiliziamo solo residui di caffè tostati naturalmente e i kit non vengono sottomesi a nessun trattamento durante la sua fabricazione, per questo il nostro prodotto è naturale al 100%).
Come nasce questo progetto?
Lara sviluppò l'idea dopo un'alerta mondiale relativa alle emissioni di metano. C'era la possibilità che potesse fare qualcosa?
Conoscendo il problema esistente sul nostro pianeta relativo all'accumulo di materia organica e del gas metano che si produce dalla sua decomposizione in natura:
Per chè non utilizzarlo a nostro beneficio e mettere un freno a questo fenomeno fuori controllo?
Per chè non pianificare una coltivazione alternativa a quella tradizionale e cercare nella spazzatura il materiale che buttiamo giornalmente ma che indubbiamente può essere d'alimento di questi meraviogliosi esseri viventi?
Se incontravo questo substrato organico si sarebbero potuti conseguire diversi benefici: diminuire il carico di smaltimento rifiuti, l'emissione di metano e inoltre si sarebbe potuto ottenere un alimento ricco in proteine.
Però...perchè il caffè? dopo diversi aprofondimenti e ricerche relative agli studi realizzati nel campo dell'innovazione per la produzione di substrati per la coltivazione dei funghi, abbiamo optato per il caffè.
Per le sue proprietà: per elaborare una tazza di caffè, solo se ne utilizza un 0,2%, il resto, ovvero il 99,8% si converte in spazzatura
Per la sua abbondanza: solo in Spagna si generano più di 185 mila tonnellate all’anno di questo residuo (secondo gli ultimi dati, il consumo di caffè pro-capite in Spagna si aggira intorno a 4 Kg all'anno)
Funghipack, Natura in una cassa!
Costruiamo esperienze per vivere in un modo unico, "trasformando residui in vita" con gesti tanto semplici come polverizzare l'acqua potrete divertirvi, vedere crescere dei funghi incredibili nella vostra casa, coltivare i tuoi propri alimenti, imparare, difendere l'ambiente ed insegnare ai più piccoli valori come l'amore per la protezione dell'ambiente, la responsabilità, la pazienza e la costanza ed infine, condividere un’esperienza famigliare unica.
Fungipack è ORIGINALE. La sorpresa e la curiositá che genera il Funghipack fanno di esso un gran regalo adatto per tutte le età e per qualsiasi tipo di pubblico, solo dovrai avere voglia di sperimentare qualcosa di unico. È il regalo perfetto per tutti vuoi vederlo con i tuoi propri occhi?
A chi si dirige il Funghipack?
Essendo molto semplice da utilizzare (hai solo bisogno di aprirlo, inumidirlo e dopo circa dieci giorni effettuare la raccolta), è perfetto per gli amanti delle "3 R", per le persone sostenibili, per coloro che hanno una grande coscienza ecologica, per gli amanti della natura e che ci tengono all'ambiente, agli amanti della micologia, ai consumatori responsabili che vogliono fare della sua spessa un momento educativo, conoscere giocando che è tanto importante per i bambini, la tendenza "DIY", per quelli che si divertono coltivando i propri alimenti, per gli amanti degli orti urbani e, di certo, per il più gourmet e per il pubblico più innovativo.
Non hai bisogno di molto spazio, è molto semplice, avrai il tuo proprio orto di funghi in casa, dal kit alla tavola! Contiene tutto quello che hai bisogno per viver un esperienza unica.
Perché contribuire con questa campagna?
Lavoriamo per migliorare l'ambiente dove viviamo, lavoriamo per il presente e per il futuro con azioni che già non possono attendere oltre. Azioni tanto semplici come evitare l'accumulo di residui dandogli una seconda vita utile, e ridandogli alla terra quello che già gli apparteneva.
Se ci appoggerai, starai aiutando lo sviluppo di una impresa che scommette per il mondo rurale, con un grande potenziale di sviluppo, vincolato direttamente ai valori della sostenibilità e con un prodotto INNOVATIVO, EDUCATIVO, CREATIVO, SOCIALE E ECOLOGICO.
Finanziare questa campagna significa non solo permettere di lanciare un nuovo prodotto nel mercato (che inoltre sarai il primo ad averlo in esclusiva), ma permetterai anche alla nostra impresa di crescere e svilupparsi.
A cosa destineremo il vostro contributo
La coltivazione di determinate varietà di funghi con i fondi di caffè è molto semplice e rappresenta uno spettacolo della natura che puoi goderti dall'inizio alla fine. Desideriamo che un pubblico più amplio possibile possa vivere almeno una volta nella vita questo evento magico.
Per questo, una parte del vostro finanziamento la destineremo al lancio del Funghipack con inoculata la varietá di funghi “orecchietta gialla” (che ancora non abbiamo lanciato nel formato grande ma che ha già avuto un grande successo nel formato piccolo).
Finanzieremo anche l'acquisto di materie prime necessarie per la produzione del nostro kit.
E un'altra parte del finanziamento la destineremo al lancio del Funghipack DIY, un nuovo kit "Fai da te" o "Do it yourself" che vogliamo lanciare nel mercato quest’estate e che conterrà tutto il necessario affinché voi stessi possiate autoriciclarvi i vostri fondi di caffè (includeremo tutto, ma proprio tutto [meno i fondi di caffè] che devono essere freschi per assicurare un raccolto ottimale).
Vogliamo condividere questa esperienza, è la nostra filosofia, e siamo sicuri che no soltanto imparerai, ma che tu stesso lo condividerai.
Molto raccomandato per portarlo nella tua propria casa, scuola o studio, dove lascerai tutti a bocca aperta, bambini e adulti, per la velocità con cui il micelio crescerà e con cui si formeranno naturalmente i piccoli funghi, una coltivazione che ci permetterà inoltre di insegnare concetti come la responsabilità, la sostenibilità, i processi naturali e l'importanza della protezione ambientale attraverso il riciclaggio.
Ricompense
Ti offriamo 9 livelli di contribuzione affinché tu possa scegliere la ricompensa che più ti piace.
Incontrerai tutte le nostre versioni del Funghipack:
Funghipack
Funghipack Compact: il kit speciale per regalare nelle ricorrenze
Funghipack Mini: speciale per bambini, include il Funghicuento
Altri prodotti esclusivi di Iberfunghi: Il Funghipack DIY (sarà il primo ad averlo!), la Funghibolsa di tela affinché possa sempre portarla con te senza bisogno di usare borse di plastica o di carta, favorendo in questo modo la difesa dell'ambiente, magliette (disponibile in tutte le taglie) o una fantastica tazza con la quale prendere il meraviglioso caffè che ti permetterà successivamente di riciclarne i suoi fond ¡te stesso!
NOTA: Funghipack Compact e Mini si differenziano dal Funghipack dal fatto che le loro misure sono la metà di quest'ultimo.
Tutti i nostri kit sono disponibili con le seguenti varietà: Pleurotus ostreatus (orecchietta) con la cassa azzurra e Pleurotus citrinopileatus (orecchietta gialla) con la cassa gialla.
I prezzi stabiliti come ricompensa hanno fino al 30% di sconto rispetto al prezzo di listino del negozio e inoltre avra esclusivi regali che riceverai prima di tutti grazie a questa campagna.
La ricompensa include i costi di invio su tutta la Penisola Iberica (Spagna e Portogallo). Se vivi in qualsiasi altro paese condivideremo le spese di invio, te lo faremo arrivare in qualsiasi parte del mondo.
Tutti i nomi dei nostri sostenitori saranno inclusi nella pagina web del progetto.
Ricompensa extra: SODDISFAZIONE grazie alla tua IMPLICAZIONE. In base al consumo di caffè pro-capite in Spagna, il consumo di tre Funghipack all'anno per persona supporrebbe la gestione totale di questo residuo (sei nel caso di Mini e Compact che ne contengono la metà). Inoltre, una volta raccolti i funghi, potrai utilizzare il substrato residuale come concime naturale per concimare i tuoi vasi, il giardino e la terra in generale....
Ci stai?
Condividi il progetto! Adotta un Funghipack! È buono, pulito e silenzioso. Solo avrà bisogno di un po' di acqua durante qualche giorno;)
Calendario previsto
Stimiamo che al massimo in 60 giorni vi invieremo la vostra ricompensa. Durante questo periodo organizzeremo l'allestimento delle nuove casse e la fornitura delle materie prime necessarie per la loro preparazione e organizzeremo la logistica Funghi per potervi inviare il prima possibile la vostra ricompensa. Raccogliamo il caffè in funzione della produzione e incubiamo durante un mese le borse inoculate affinché quando vi arrivino saranno pronte per crescere.
Come sappiamo che molti desiderano i Funghipack per fare un regalo (bravo! Si sorprenderanno moltissimo e gli piacerà sicuramente!), una volta terminata la campagna del crowfunding ci metteremo in contatto con ognuno di voi per ringraziarvi personalmente e affinché ci possiate dire quando desiderate ricevere il vostro kit di ricompensa e di che varietà lo volete. Visto che si tratta di un prodotto vivo, vi offriamo un periodo di sei mesi per poterlo ricevere quando lo desiderate: per quando ritornerete dalle vacanze e ve ne potrete prendere cura, per quando inizi la scuola e mostrarlo in classe per insegnare i funghi freschi, per regalarlo ai tuoi dipendenti a Natale o per il tuo matrimonio. Hai solo bisogno di scegliere la ricompensa e il momento migliore per riceverla, di tutto il resto ce ne occuperemo noi.
+ Info
Vuoi saperne di più? Ci trovi ai seguenti link:
Web
Facebook
Twitter
Instagram
Email: [email protected]
Collabora con noi!
Come farlo? È molto facile:
Aiutaci a conseguire l'obiettivo; se ti piace il nostro Funghipack, puoi scegliere una ricompensa per te o come regalo.
Condividi la nostra campagna con la famiglia e gli amici, più gente la conoscerà e meglio sarà: bocca a bocca, e-mail, WhatsApp o attraverso le tue reti sociali. Puoi iniziare condividendo il nostro link di Verkami.
Riempiti di entusiasmo, puoi fare parte di questo progetto, perché le piccole azioni a volte possono essere molto grandi.
Grazie mille!
Lara Bendicho e Alejandro Planas
8 comments
If you are already a sponsor, please Log in to comment.
Iberfunghi
Author
Hola Rubén!
Estimamos que comenzaremos a enviarlas la segunda quincena de Julio. En todo caso, marcamos el plazo máximo de 60 días que sería el 13 de Agosto.
Recordaros también que una vez finalizada la campaña de crowdfunding nos pondremos en contacto con cada uno de vosotr@s para que nos digáis cuando queréis recibir el envío de vuestros kits de recompensa y de que variedad. Como se trata de un producto que está vivo, os ofreceremos un plazo de 6 meses para que los tengáis a punto para cuando los necesitéis (tened en cuenta para elegir la fecha las condiciones ambientales del lugar donde pensáis disfrutar de vuestros Funghipacks, para que no haya demasiado calor y podáis vivir una experiencia perfecta).
Gracias!
Ruben
¿Cuando se enviarán los packs?
Iberfunghi
Author
Hola Mercè! Efectivamente, hacemos un repaso:
Aportando 20€ conseguirás 1 Funghipack
+1 Funghipack Compact o Mini
Aportando 35€ conseguirás 4 Funghipack Compact o Mini (a elegir)
Aportando 40€ conseguirás 2 Funghipack
+2 Funghipack Compact o Mini (a elegir)
Aportando 60€, 5 Funghipack
La diferencia entre Funghipack y Funghipack Mini o Compact es únicamente el tamaño de la bolsa de sustrato (y por tanto de la caja), pero todo el proceso se ha realizado igual. Hicimos estos lotes para que pudiérais elegir si queréis tener sólo los kits pequeñitos, sólo los grandes, o de ambos :)
Gracias por tu interés!
Mercè
No me queda claro lo siguiente:
Conla aportación de 20 € recibes el "Funghipack" (que, parece, es la base) però conla aportación superior, de 35 €, NO lo recibes, es así?. Gracias
Iberfunghi
Author
Hola Luis! Puedes obtener los productos comprándolos en la tienda de nuestra web o en los puntos de venta que en ella te indicamos, o puedes hacerte nuestro mecenas para conseguirlos ;)
De esta última manera los podrás conseguir a un mejor precio, ya que el PVP del Funghipack es de 14,95€ y el de los Mini y Compact de 9,95€ (gastos de envío no incluidos). Como ves, si colaboras en nuestra campaña... tienes descuento, el transporte es de 0€ para Península y además con regalos exclusivos! :)
luis hernan
Como obtener este producto y cual es su valor o en donde se hacen los pedidos.
Iberfunghi
Author
Hola Juan Carlos!
Cada cultivo es un mundo pero lo normal son 2. En determinadas condiciones pueden darte incluso el doble.
Una vez recojas la primera florada, puedes continuar el proceso o esperar unos días para repetirlo. Cuando lo vayas a hacer, debes hacer una cruz en el otro lado de la bolsa, volver a sumergir 24h en agua como la primera vez y seguir los mismos pasos: poner en la caja, pulverizar y cosechar.
No podemos asegurar la cantidad de setas que te saldrán porque es un ser vivo y depende de muchas condiciones (luz, Tª, humedad, etc.). En algunos crecen un montón de setas pequeñas y en otros menos que pueden ser mucho más grandes. La mayor cantidad fue de unos 500g, pero 150-200 es un rendimiento más normal. No obstante varía de un kit a otro en base a los factores antes mencionados.
Hay que tener en cuenta que la cosecha más grande será la primera y que cada vez tardarán más tiempo y saldrán en menor cantidad, ya que los nutrientes que necesita el hongo para crecer y que saca del café, se van agotando. Llegará un momento en el que el micelio desaparecerá ya que esta escasez de “alimento” no permitirá el desarrollo de una nueva cosecha. Es entonces cuando podrás utilizarlo como un magnífico abono para tu jardín y macetas ya que, al igual que ocurre en la Naturaleza, estos seres enriquecen la materia orgánica sobre la que crecen para que después se puedan beneficiar de ella las plantas.
*En Funghipack Mini y Compact aseguramos una cosecha debido a que su tamaño se reduce a la mitad y por tanto también los nutrientes contenidos en la bolsa.
Si tienes alguna duda más, estamos a tu disposición!
Gracias por tu interés! ;)
Juan Carlos
Hola, ¿qué rendimiento aproximado se puede esperar de cada pack?