❗️Para poder utilizar Verkami debes hacerlo desde otro navegador. Instala o entra desde: Microsoft Edge, Chrome o Firefox. Microsoft ha dejado de actualizar el navegador Internet Explorer que estás utilizando y ha dejado de ser compatible con la mayoría de sitios web.

Preistorica 2014.Una Rievocazione Neolitica

'Preistorica' è un progetto di rievocazione che intende ricreare una giornata di vita quotidiana nel Neolitico attraverso lo strumento della drammatizzazione e vere scenografie all’interno del Parco Archeologico di Travo. Diventa un uomo del Neolitico prendendo parte all’evento!

Claudia Minuta

Un proyecto de

Creado en

Travo, Italia
0
segundos
2
Aportaciones
60€
De 5.500€
Aporta al proyecto

Escoge tu recompensa

O apóyalo con una donación

Aporta sin recompensa
Haz una donación altruista al proyecto sin recibir ninguna recompensa a cambio:

Preistorica 2014 - Una Rievocazione Neolitica. Vogliamo realizzare la quinta edizione dell' unica rievocazione italiana dedicata al Neolitico.

In un luogo unico per l'importanza dei ritrovamenti archeologici: nel Villaggio Neolitico di Travo, sulle rive del fiume Trebbia e sede ideale per la ricostruzione di una giornata indietro nel tempo.

www.archeotravo.it

Grazie alla sinergia degli archeologi e la creatività di rievocatori professionisti vorremmo realizzare una Living History proponendo al pubblico la possibilità di passeggiare attraverso piccole scene di vita neolitica e avvicinarsi così allo scheggiatore mentre riproduce strumenti in pietra, assistere all'accensione del fuoco, conoscere tutti i segreti nell'utilizzo delle ocre e decorarsi il corpo con le pintaderas, provare a tirare con l'arco e scoprire com'è saporito il pesce cotto nell'argilla, capire come si costruiva un muro in argilla e paglia e assistere all'abilità con cui venivano realizzati i primi tessuti.

Anche i più piccoli avranno la possibilità di partecipare attivamente a giochi e laboratori a tema realizzati in un'area appositamente a loro dedicata. A conclusione dell'evento si prevede poi uno spettacolo finale in cui verrà messa in scena la morte del capo villaggio ed una successione di prove per decretare tra i pretendenti, il suo successore con musiche originali create per l'occasione.

Noi crediamo fermamente che la creatività ed il gioco possano essere un buon veicolo per le informazioni scientifiche. Vivere in prima persona una giornata come questa può diventare un'imperdibile opportunità per i bambini di avvicinarsi alla Storia e all'Archeologia. Per gli adulti può diventare l'occasione di calarsi in un'epoca remota e fornire risposte alle tante curiosità che un'epoca così lontana fa sorgere.

Utilizzeremo il denaro raccolto per pagare le spese di realizzazione dell'evento: acquistare il materiale necessario, assicurare lo spostamento dei rievocatori coinvolti e degli esperti archeologi sperimentali. Vorremmo realizzare una campagna pubblicitaria adeguata che possa attirare persone interessate. Creare magliette o gadgets appositamente per questo evento.

La data di Preistorica 2014 sarà la seguente: Domenica 15 Giugno . I premi da spedire saranno consegnati dalla settimana dopo l'evento, mentre i premi che prevedono anche la partecipazione all'evento saranno consegnati al momento dell'arrivo, il giorno stesso di Preistorica.

Preguntas frecuentes

Aún no hay ninguna publicada.

¿Tienes alguna otra duda o pregunta?

Pregunta al autor/a

2 comentarios

Si ya eres mecenas, Inicia sesión para comentar.

  • Claudia Minuta

    Claudia Minuta
    Autor/a

    casi 10 años

    Buongiorno! Le rispondo subito: si, la manifestazione è aperta a tutti e a tutte le età. Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 circa di domenica 15 Giugno. Ci sono servizi a norma , si potrà acquistare acqua e fare anche una piccola merenda. Solitamente all'interno è possibile consumare pranzo al sacco ma non in quella specifica occasione dato che daremo la possibilità ad uno stand di mercato equo - solidale di poter fornire il servizio cibo. Si può partecipare a tutta la giornata o solo qualche ora. Ci sarà una zona dedicata alla Living history, stand di artigiani e archeologi, uno stand di tiro con l'arco, un'area dedicata ai bimbi con giochi e laboratori ed uno spettacolo rievocativo verso le ore 17. Per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione. Grazie dell'interessamento.

  • fabiana

    fabiana

    casi 10 años

    ....ma è aperto a tutti? Dov'è il ritrovo? Pranzo al sacco? Ci sono servizi tipo bar, wc, o dove poter acquistare una bottiglietta d'acqua? Durata dell'evento? Qualche ora, l'intera giornata, solo il pomeriggio.... Qualche info particolareggiata.....

Utilizamos cookies propias esenciales para poder ofrecer nuestro servicio y de terceros para poder conocer el uso de la página. Política de cookies