❗️Para poder utilizar Verkami debes hacerlo desde otro navegador. Instala o entra desde: Microsoft Edge, Chrome o Firefox. Microsoft ha dejado de actualizar el navegador Internet Explorer que estás utilizando y ha dejado de ser compatible con la mayoría de sitios web.

Proposals for Santarcangelo

“Proposals for Santarcangelo” è il libro d'arte ideato da *Peter Liversidge* - importante artista visivo inglese - per Santarcangelo e il suo festival, in cui vengono raccolte 68 proposte che vanno da idee concrete a immagini visionarie e poetiche.

Santarcangelo dei Teatri

Un proyecto de

Categoría

Creado en

0
segundos
37
Aportaciones
1.840€
De 9.000€
Aporta al proyecto
Ver proyecto en English

Escoge tu recompensa

O apóyalo con una donación

Aporta sin recompensa
Haz una donación altruista al proyecto porque simplemente quieres ayudar a hacerlo realidad:

IL PROGETTO

Proposals è il titolo dei libro d’arte che Peter Liversidge produce su commissione attraverso l’ascolto di un luogo, delle sue storie e dei suoi abitanti: l’artista costruisce alcune decine di frasi in forma di proposta, appunto, che vanno dal suggerire idee concrete al lanciare immagini visionarie e poetiche. È un lavoro di sguardo che attraversa il contesto aprendo a un’immaginazione partecipata e quindi politica, e che invita tutti – artisti, cittadini, istituzioni – a guardare a un luogo nella prospettiva di un altro universo possibile.

Proposals for Santarcangelo raccoglie le 68 proposte che Liversidge ha scritto, su commissione di Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, per la città di Santarcangelo (Rimini, Italia) e il suo festival internazionale di teatro, assecondando l’invito di pensare i due soggetti – la realtà urbana e il suo festival - insieme.

Già realizzate in passato per altre istituzioni culturali tra cui la Richard Ingleby Gallery e il Festival d’Edinburgh a Edimburgo, il museo d’arte contemporanea e teatro Kiasma a Helsinki e Town Hall Hotels & Apartments a Londra, le Proposals costituiscono una collezione di libri che contengono una tensione a uscire dalla pagina: invitano a generare atti o pensieri, a scatenare un’immaginazione, a produrre delle possibilità, delle fantasie, delle idee per il nostro vivere comune.

L’AUTORE

Peter Liversidge(Lincoln, 1973) è un artista visivo che lavora con diversi linguaggi, dal libro d’arte alla fotografia al video, in stretta relazione con i contesti espositivi. Il suo lavoro è stato presentato tra l’altro dalla Marina Abramovic Foundation for the Preservation of Performance Art di New York, dal Chapter di Cardiff, da Art Basel, dalla Richard Salmon Gallery e dalla Tate Gallery Archive di Londra e dalla Ingleby Gallery di Edimburgo, galleria a cui è legato da diversi anni.

A CHE COSA SERVIRÀ IL VOSTRO CONTRIBUTO?

Il progetto, attivato nel 2011, si è articolato nel 2012 con una residenza d’artista di Peter Liversidge a Santarcangelo, corrispondente alla fase di ricerca e raccolta materiali, di immersione e studio del territorio, di incontri e di osservazione.

Stiamo ora realizzando il libro d’artista Proposals for Santarcangelo, che secondo la linea editoriale di Liversidge avrà queste caratteristiche:

  • Stampa in 500 copie

  • Carta Conqueror bianca

  • Rilegatura con copertina di cartoncino

Il libro conterrà, oltre alle “proposals” scritte e impaginate da Liversidge utilizzando una vecchia macchina da scrivere Olivetti, due apparati in italiano: uno con la traduzione di tutti i testi, e l’altro con l’elenco di tutti i soggetti e gli individui che avranno collaborato alla produzione attraverso il loro sostegno.

Il vostro contributo servirà per coprire le spese di stampa e di traduzione di Proposals for Santarcangelo, la realizzazione dei vari premi disponibili e la loro spedizione.

QUANDO SI REALIZZERA' IL PROGETTO?

Il libro Proposals for Santarcangelo verrà stampato nel mese di maggio 2013 e verrà poi presentato e distribuito nel corso di Santarcangelo •13 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, dal 12 al 21 luglio 2013, anche con la partecipazione di altri artisti invitati a riattivare alcune delle proposte, in forma pubblica e performativa.

PERCHE' UN FESTIVAL TEATRALE PRODUCE UN LIBRO D'ARTISTA?

Abbiamo deciso di commissionare e produrre il libro d’artista di Peter Liversidge perché ci dà la possibilità di regalare alla città di Santarcangelo uno sguardo d’artista, che veda tra e oltre le cose, che immagini delle altre possibilità di abitare lo spazio urbano e di vivere insieme, che immetta fantasia e sorpresa. E anche perché è un progetto molto “performativo”, si tratta di un’azione – quella dell’artista del risiedere, osservare, cercare, immaginare e poi scrivere, a macchina e in un tempo predeterminato – che rimanda ad altre azioni – quelle dei cittadini e degli spettatori del festival che da qui o da lontano leggeranno, immagineranno e se vogliono agiranno alcune proposte. Perché è un progetto che crea sguardi nuovi. Perché ci immaginiamo di consegnare le Proposals ad altri artisti come un invito a continuare il gioco moltiplicandolo, con forme diverse.

DOVE SARA' DISTRIBUITO?

Il libro sarà distribuito nelle librerie e in alcuni punti commerciali nel corso di Santarcangelo •13 Festival Internazionale del Teatro in Piazza. Sarà comunque possibile acquistarle anche on line sul sito www.santarcangelofestival.com.

Preguntas frecuentes

Aún no hay ninguna publicada.

¿Tienes alguna otra duda o pregunta?

Pregunta al autor/a

3 comentarios

Si ya eres mecenas, Inicia sesión para comentar.

  • Santarcangelo dei Teatri

    Santarcangelo dei Teatri
    Autor/a

    casi 11 años

    Ciao Elisa, nessun problema, anzi per qualsiasi domanda siamo a tua completa disposizione.

    I premi vengono elencati nel lato destro del sito, perchè rispondenti alla struttura stessa di Verkami. Proprio per questo non vengono spiegati nella sezione progetto.

  • Elisa

    Elisa

    casi 11 años

    Pardon visto a fianco nelle offerte, dalla sola spiegazione del progetto non risultava chiaro

  • Elisa

    Elisa

    casi 11 años

    Resto perplesa: non sarebbe più coinvolgente un contributo minimo che assicurasse al "co-finanziatore" una copia dell'opera? Almeno come opzione

#01 / PROPOSALS FOR SANTARCANGELO

In attesa di avere le immagini dei gadgets, vi mostriamo in anteprima una delle Proposal del libro d’artista “Proposals for Santarcangelo” pensate da Peter Liversidge.

Waiting for the images of gadgets, here is a preview of the Proposal of art book "Proposals for Santarcangelo" designed by Peter Liversidge.

Proposal for Santarcangelo n.16

Propongo di fare domanda d'impiego a Ferrini, Via Matteotti 22.

Se non ci sono posizioni libere durante il festival offrirò gratuitamente i miei servizi, spazzando, lavando vetri, pulendo il magazzino e facendo tutto il possibile per dare una mano.

Follow us on Facebook www.facebook.com/santarcangelofestival

Utilizamos cookies propias esenciales para poder ofrecer nuestro servicio y de terceros para poder conocer el uso de la página. Política de cookies